Siti

Cuocere i Cibi alla Griglia

La Cottura alla Griglia

La cottura alla griglia è certamente uno dei metodi più antichi per cucinare i cibi, ma non per questo semplice...Il sistema per cucinare che è notoriamente considerato salutare, in ragione del ridottissimo impiego di condimenti, rischia infatti di perdere i propri vantaggi quando gli alimenti vengono cotti per troppo tempo, con la conseguente perdita di sostanze nutritive e la formazione di bruciature purtroppo frequenti.

Usando la griglia diviene, pertanto, essenziale prestare costante attenzione al grado di cottura dei cibi e rendere il più rapido possibile il processo.

Per questa seconda ragione la cottura alla griglia si sposa preferibilmente con alimenti naturalmente piccoli oppure tagliati in sottili fette o bocconcini in modo da evitare che restino crudi all'interno pur risultando carbonizzati all'esterno.

Usando la griglia bisogna, inoltre, mettere in conto la necessità di fare un poco di pratica prima di diventare abili nel trovare la giusta combinazione tra intensità del calore, distanza del fuoco e tipo di alimento che si sta cucinando e ciò sia che si tratti di un barbecue all'aperto che di una griglia elettrica, sebbene la seconda appaia più semplice da gestire.

Le griglie elettriche sono, infatti, usate da molti che non hanno la possibilità (o il desiderio) di cimentarsi in un barbecue all'aperto ed allo stesso tempo amano gustare i cibi cotti senza grassi, seppure i loro sapori siano un poco diversi da quelli tipici del cibo cucinato alla brace.

 

 

Siti
Offerte Hotel